Sapone fatto in casa con aloe vera

L’aloe ha tante proprietà benefiche tra cui l’idratazione della pelle e si può fare il sapone che ha come base di ingredienti il gel di aloe vera.

Il procedimento non è difficile, basterà procurarsi alcune foglie di aloe ricche di gel, la glicerina solida o una base neutra di sapone naturale e pochi altri ingredienti.

In questo modo andremo ad inserire gli ingredienti che vogliamo, in questo caso la metà del peso è costituito dal gel per rendere il sapone idratante ed emolliente.

Gli ingredienti sono:

  • 200 gr gel di aloe vera
  • 250 gr glicerina solida
  • 100 ml olio di oliva
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 limone ( scorsa tritata e succo)

Dopo aver lavato le foglie di aloe, bisognerà eliminare le spine laterali con un coltello eliminare la cuticola esterna ed estrarne il gel con un cucchiaio.

Può già essere utilizzato così in modo naturale per curare scottature od ustioni della pelle applicandolo direttamente sulla zona del corpo interessata.

Tritiamo finemente la scorza di un limone e spremiamo il succo. Successivamente li inseriremo nel composto.

Prendiamo poi il panetto di glicerina e mettiamolo a sciogliere a bagno maria.

A questo punto possiamo cominciare a mescolare gli ingredienti. Con un mixer frulliamo il gel di aloe, per renderlo più fluido, aggiungiamo l’olio d’oliva, il miele, la scorza e il succo del limone e frulliamo tutto insieme per farli amalgamare.

Fatto ciò, aggiungiamo anche la glicerina ormai sciolta e frulliamo ancora. Il composto tenderà a solidificare con l’abbassarsi della temperatura, perciò facciamo in fretta, mescoliamo con il mixer.

Versiamo tutto in un contenitore di plastica per dargli una forma. Livelliamo bene e riponiamo in frigo per farlo solidificare.

In seguito quando sarà solido potremmo tagliare le saponette della misura che vogliamo.

Poi ho confezionate le saponette con la carta forno e le ho chiuse con lo spago, riponendole in un contenitore. È consigliabile farle asciugare bene per qualche giorno prima dell’utilizzo.

Le saponette naturali al gel di aloe vera sono idratanti per la pelle e possiamo utilizzarle per il lavaggio del viso e delle mani, ma anche per tutto il resto del corpo.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *