Preparazione tisana con fiori di calendula essiccati
Buona sera a tutti! Con i fiori di calendula che coltivo durante la stagione estiva e primaverile, una volta essiccati come abbiamo visto in un precedente post (ecco il link), si può preparare una tisana calda.
La tisana di calendula avrà diverse azioni tra cui calmante, lenitiva, digestiva. Infatti questa tisana agisce molto bene su tutto l’apparato digerente, in particolare nell’intestino.
Per prepararla basterà prendere un po’ di fiori essiccati, il quantitativo giusto dipende dall’intensità dei fiori, e quindi basatevi sul gusto finale della tisana per aggiungere un meno altri fiori, nel caso fosse un po’ insipida.
In linea di massima ne metto un paio di pizzichi, circa due cucchiai colmi, per una tazza grande di acqua. Scaldo l’acqua in un pentolino quasi fino a farla bollire dopodiché spengo.
Lascio in infusione i fiori essiccati nell’acqua per circa 5-10 minuti, fino a quando non si sarà colorita e le sostanze contenute nei fiori, rilasciate nell’acqua. Non rimane che filtrarla con un colino in una tazza.
A piacimento possiamo aggiungere dello zucchero di canna oppure ancora meglio del miele, anche esso molto utile all’organismo e bere calda la nostra tisana di calendula, che possiede moltissime proprietà calmanti, lenitive, per tutto l’apparato digerente.