Orto in 15 mq: messa a dimora, crescita e concimazione.
Dopo aver visto come preparare e concimare il terreno di 15 mq per coltivare l’orto, ora andremo a vedere la messa a dimora, la prima fase di crescita degli ortaggi, le varie manutenzioni e concimazioni.
In questo spazio ho intenzione di coltivare principalmente pomodori, zucchine, melanzane e quindi dovrò valutare come predisporre le file, le distanze tra le piante e anche il corretto posizionamento rispetto al sole per evitare che alcune piante ombreggino le altre.
Ho valutato attentamente per alcuni giorni quali fossero le aree più assolate, facendo alcune prove per vedere dove cadessero le ombre, per esempio facendo in modo che l’ombra dei pomodori non cada su altre piante più basse.
Dal 15 aprile ho cominciato i trapianti in terra. Ho quindi predisposto una fila a L per tutta la lunghezza e larghezza dell’orto in modo da avere una fila di pomodori perimetrale, e la loro ombra non disturbi la crescita delle altre colture. Ho messo 8 piante di pomodori tondi più altre 8 di pachino e datterini, posizionate a 50 cm di distanza.
Lasciando comunque uno spazio di 70 cm per camminare, ho creato due file di zucchine e sono riuscito a posizionarne 8 piante. Ho messo la varietà di zucchine verdi e due piante di zucchina alberello, distanti 1 metro l’una dall’altra.
Al lato lungo perimetrale opposto ai pomodori, ho posizionato sei piante di melanzane, ho intenzione di farle crescere appoggiate alla rete che gli darà sostegno. La distanza sulla fila sarà 50 cm.
Inoltre sotto tutta la fila dei pomodori, tra una pianta e l’altra ho messo delle cipolle. una pianta di menta all’entrata e diverse piantine di bieta sparse tra le zucchine.
Per quanto riguarda la concimazione iniziale, al momento del trapianto, proprio nella buchetta dove alloggerò la piantina ho messo una manciata di humus di lombrico. Questo permette alla pianta di attecchire bene ed avere tutti i nutrimenti nei primi giorni. Poi ho inserito le piantine sgranando leggermente le radici che sono molto compresse nelle vaschette in cui si acquistano.
Ho fatto attenzione a far coincidere ogni pianta con foro di irrigazione dell’ala gocciolante ed ho infine pressato il terreno intorno al colletto delle piante. Per finire ho dato una bella annaffiata manuale per far assestare meglio il terreno.
Come prevenzione a diversi parassiti e funghi possiamo utilizzare prodotti naturali come il macerato di ortica oppure i trattamenti a base di bicarbonato o di aceto.
Dopo circa 30 giorni la situazione del piccolo orto è questa che vedete in foto; le piante sono partite al meglio con la loro crescita vegetativa, sui pomodori si cominciano a vedere dei piccoli fiori mentre le zucchine sono abbastanza grandi da cominciare a produrre le prime piccole zucchine e tanti fiori, che già possiamo cominciare ad utilizzare per preparare un piatto di pasta o impastellarli e friggerli.
Come potete vedere ho già predisposto una struttura di cannucce per i pomodori in quanto hanno bisogno di un sostegno dove potersi arrampicare e per sostenere in seguito il peso dei frutti.
Dai un’occhiata a come produrre humus di lombrico riciclando gli scarti organici!
Per tutto l’arco della coltivazione, a cadenza di 15 giorni circa, ho alternato due diversi tipi di concime organico da me prodotti ossia lo stallatico liquido ed il macerato di ortica. Essendo liquidi vengono assimilati rapidamente dalla pianta mentre lo stallatico pellettato che ho messo intorno alla base di ogni piantina, rilascia i suoi nutrimenti gradualmente man mano che si disgrega.
Ho scritto un articolo su come produrre del concime liquido organico in casa, a partire da stallatico pellettato e da ortica appena raccolta.
Le coltivazioni sono state avviate in circa due mesi potremmo raccogliere i primi pomodori e anche in minor tempo le zucchine. Scopri come coltivare nello specifico questi due ortaggi.