Fertilizzanti organici a base di prodotti naturali
Ecco come produrre dei fertilizzanti organici a base di materie naturali per concimare gli ortaggi le piante in vaso del vostro giardino.
Per concimare il mio piccolo orticello e anche tutti i vasi in giardino, utilizzo diversi fertilizzanti organici liquidi e solidi, a base di materie naturali facilmente reperibili o che noi stessi produciamo. Vi elenco quali utilizzo:
Humus di lombrico
Come substrato nei semenzai, nei rinvasi , nella fase di trapianto delle piantine in terra, Per concimare fiori ortaggi aromatiche e qualsiasi altra pianta, è il concime migliore che si possa trovare, naturale al 100% perché il prodotto dei lombrichi. Questi ingeriscono gli scarti vegetali e lo trasformano in concime morbido, dal profumo di sottobosco, ricco di nutrimenti.
Lombricompostiera domestica in cassette della frutta. Leggi l’articolo su come avviarla..
Lo puoi produrre in giardino, in balcone o in un altro luogo idoneo, avviando un piccolo allevamento di lombrichi in cassette della frutta oppure in altri contenitori che si adattano allo scopo.
Stallatico pellettato solido e liquido
Si può acquistare nella maggior parte dei negozi di giardinaggio e agrarie, si presenta sottoforma di grani di circa 1 cm e non è altro che letame pressato; a contatto con l’acqua irrigazione o le piogge, si disgrega pian piano, rilasciando nutrimento nel suolo. Possiamo metterne una manciata nei vasi o intorno alle piante. All’incirca 70gr ogni 10 litri di terriccio. Si può usare in pre-semina, almeno una settimana prima di piantare, spargendo 250/300gr al mq e zappando leggermente.
Lo stallatico liquido, invece si produce miscelando 1 litro di stallatico pellettato a 10 litri di acqua. Tagliando una bottiglia di plastica all’altezza di 1 litro, si può misurare la giusta quantità. Si lascia riposare per qualche giorno, dopodiché si può direttamente usare per irrigare le piante nell’orto e nei vasi. Avrà un effetto rapido e sarà facilmente assimilabile dalle piante.
Macerato di ortica
È un ottimo fertilizzante naturale derivante dalla macerazione dell’ortica nell’acqua. Bisognerà raccogliere dell’ortica fresca, solamente la parte aerea della pianta sarà necessaria. Va messa in ammollo nell’acqua e lasceremo macerare per una ventina di giorni. Trascorso questo periodo si deve filtrare con un telo che lasci passare l’acqua e trattenga tutto il resto. Io ho usato un telo verde ombreggiante.
Il liquido ottenuto è molto concentrato e si deve diluire con l’acqua in proporzione variabile al trattamento che vogliamo fare. Infatti il macerato di ortica si può usare come fertilizzante, rinvigorente ma anche a prevenzione e per la cura contro i parassiti.
Per usarlo come fertilizzante dobbiamo diluirlo in acqua in proporzione 1:10 ossia un litro di macerato di ortica in 10 l di acqua. Se invece lo utilizziamo come rinvigorente o per la cura contro i parassiti, dobbiamo diluirlo 1:20 cioè 1 l in 20 l di acqua e spruzzarlo con un nebulizzatore su tutta la pianta.
Cenere di legna
Chi possiede un camino o può rimediare la cenere di legna, può concimare le piante con questo concime organico ricco di potassio.
È ottima per concimare in fase di fioritura spargendola sul terreno in modo uniforme e poi irrigando per far penetrare i nutrimenti.
C’è da dire che essendo molto alcalino tende a rendere il terreno molto basico alzando notevolmente il Ph. Per questo un paio di manciate per metro quadrato saranno più che sufficienti per non far alzare troppo il Ph.
Si può usare anche come deterrente contro le lumache creando delle barriere intorno alle piante da proteggere.
Altri fertilizzanti naturali
Inoltre possiamo arricchire il suolo con diversi nutrimenti utilizzando fondi di caffè, gusci d’uovo polverizzati, macerati a base di patate o bucce di banana.
Insomma ci sono tantissimi modi per concimare le vostre piante in modo biologico e senza l’aggiunta di fertilizzanti chimici.