Compostiera in pallet – costruzione e avvio per produzione di humus
Ciao a tutti, oggi nell’articolo vi spiegherò come ho costruito e avviato una compostiera, realizzata fai da te con i bancali di legno. C’è anche il video sulla costruzione e avvio, ma voglio spiegarvelo più nel dettaglio.
Dividendo esattamente un Pallet a metà, rimuovendo tutti i cubi che ci sono, si ottengono due pareti laterali uguali di lunghezza 1,20 m e alte circa 30 cm.
Tagliando invece a metà le tavole rimanenti più altre tavole aggiuntive, si ottengono delle tavolette di 60 cm che andranno a formare le pareti corte. Unendo le due pareti laterali con le tavolette, fissate con delle viti e staffe a L, si ottiene un cassone di misure 120 × 60 x 30. Inoltre ho aggiunto due ruote per facilitare lo spostamento quando sarà piena.
Sul fondo ho adagiato un telo di plastica, impermeabile che trattiene il percolato dei lombrichi E con le dovute pendenze sfocerà in un rubinetto. Infatti forando il telo e la tavoletta, infilando un tubo di plastica ben siliconato, ci sarà uno sfogo per il liquido che potremmo raccogliere all’esterno della compostiera.
A questo punto l’ho rivestito internamente con un telo per pacciamatura che è permeabile all’acqua (e quindi anche il percolato che verrà trattenuto dal telo di plastica sottostante e sfocerà nel rubinetto), lascia passare l’aria, ma non fa scappare i lombrichi.
Il cassone è munito di un coperchio che ho fissato sopra con delle cerniere in modo che sia apribile facilmente.
Dopo aver terminato la costruzione della compostiera, ho iniziato a riempirla di scarti vegetali di vario tipo cercando di alternare il residuo fresco e residuo secco. I residui che ho inserito sono foglie secche, erba tagliata, foglie e potature nell’orto, rametti precedentemente decomposti, residui di cucina come scarti di frutta e verdura.
Poi finalmente quando la compostiera era quasi piena fino all’orlo, ho inserito un quantitativo di lombrichi abbastanza sufficiente da poter popolare l’intero cassone. Ho inserito circa 500 g di lombrichi, tra esemplari adulti, esemplari giovani e moltissimi uova.
Dopodiché ho coperto con un ultimo strato di materiale abbastanza decomposto ed infine ho coperto con del cartone per poi chiudere il coperchio.
Ora inizierà il processo di decomposizione delle materie e i lombrichi popoleranno la compostiera cibandosi di tutti gli scarti inseriti, riproducendosi e producendo moltissimo humus.
Tra qualche mese, sarà a pieno ritmo, ma nel frattempo ricordiamoci di inserire costantemente altro materiale organico. Qualche giorno dopo l’avvio della compostiera sono già riuscito raccogliere un quantitativo abbondante di percolato.