Coltivare le rose in vaso
La rosa è un arbusto che cresce 1-2 m ma può essere tranquillamente coltivato in vaso, che deve essere però di almeno 30 cm di diametro.
Si possono acquistare le piante già pronte per la fioritura nei vivai e negozi di giardinaggio e deve essere rinvasata qualora il vaso fosse troppo piccolo.
Potremmo vedere le rose fiorire nel nostro giardino nel periodo di aprile maggio all’inizio della primavera e alla fine dell’estate verso settembre ottobre.
Ne esistono tantissime specie che variano per forma e colore dei petali e possiamo scegliere quella che più ci piace.
Questo arbusto ha bisogno di molta acqua e non dovremmo mai fargli patire la siccità in quanto le rose appassiranno in fretta. Consiglio a tutti di installare un sistema di irrigazione gocciolante in modo da bagnare costantemente e di controllare spesso il terreno che sia umido, eventualmente annaffiando a mano.
Ogni tanto necessita di concimazioni e possiamo usare le stesse dell’orto tra cui stallatico in pellet e macerato di ortica.
La pianta di rosa ha bisogno almeno una volta l’anno di una potatura perché ramifica molto ed è soggetta all’attacco di alcuni parassiti come il ragnetto rosso e il bruco oltre che agli afidi.
Per evitare ciò dovremmo potarla, eliminando i rami che vanno verso l’interno in modo da lasciare un vuoto al centro. Immaginiamo di tenere una mela in una mano, levando la mela avremo l’idea di come dovrebbero essere disposti i rami ossia disposti circolarmente in modo da far circolare l’aria e far penetrare i raggi solari.
Se però riscontrate sulla pianta, qualche parassita, potete provare a spruzzare diverse soluzioni naturali, che si possono produrre in casa, come il macerato di ortica o macerato di aglio e peperoncino.
La potatura va effettuata prima dell’inizio della primavera verso febbraio marzo. È consigliabile a fine estate, dare una sfoltita per eliminare i rami cresciuti al centro, oltre che le foglie secche.
È una pianta perenne che ama la luce piena, ossia l’esposizione diretta al sole e con le dovute cure crescerà rigogliosa regalandovi una fioritura ricca di rose.