Coltivare le fragole in vaso costruito con pallet

In questo articolo volevo illustrarvi come coltivare le fragole in vaso nel vostro giardino.

Le possiamo coltivare in vasi di plastica oppure realizzarne uno in legno come vedrete illustrato.

Vi mostrerò come ho messo a dimora 12 piantine distribuendole in vasi di plastica ed alcune nel cassone in legno. Alcune le ho sistemate in una cassetta della frutta con i bordi alti.

Insomma l’idea era quella di riciclare e creare dei vasi per iniziare una piccola coltivazione di fragole.

Ovviamente non aspettiamoci fragole a quintali, perché dovremmo travasare molte più piantine , ma con questa piccola coltivazione potremmo avere la soddisfazione di mangiarne un po’, fresche appena raccolte, naturali e biologiche !!

I vasi non dovranno essere molto profondi, ma almeno una ventina di centimetri sono necessari.

Il cassone di legno l’ho creato tagliando dodici tavole di 50 cm, usandone tre per ogni lato che avrà un alterezza di 24 cm essendo le tavole larghe 8 cm. Le ho unite e fissate con chiodi e viti attraverso dei listelli di legno. Sotto come base ho messo una rete metallica fissata con altre tavole, in modo da reggere il peso della terra ma allo stesso tempo anche drenante per l’acqua.

Il vaso internamente l’ho rivestito con tessuto verde, quello che si usa per pacciamare la terra, che è drenante ma non fa cadere il terriccio, mentre sulle pareti ho usato un telo di plastica, in modo che il legno non marcisca a contatto con la terra.

Invece per rivestire la parte interna della cassetta della frutta, ho usato un telo di plastica a cui poi ho fatto i buchi con un cacciavite , in modo che l’acqua possa drenare e non si formi un ristagno.

Tutti vasi li ho riempiti con un mix di terriccio esausto, humus di lombrichi e sabbia. In linea generale ho messo 1 parte di sabbia, 2 parti di terriccio e 2 parti di humus.

In questo modo si ottiene un substrato ricco di nutrimenti conferiti dall’ humus di lombrico, leggero e drenante

Dato che le fragole non amano la luce diretta dei raggi solari, ho montato una piccola struttura di cannucce con sopra un telo bianco traspirante che crea ombra.

Anche nei vasi delle fragole ho montato il tubo gocciolante per mantenere sempre umido il terreno soprattutto nei primi giorni, in cui le piantine sono piccole.

Ora che abbiamo messo a dimora le nostre piante di fragola non ci rimane di attendere che crescano e producano i primi frutti!

Nel prossimo articolo ti illustrerò la fase di crescita e di raccolto, con tutte le varie manutenzioni che ci sono da fare, tra cui pacciamatura e concimazione.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *