Coltivare insalate e spinaci in cassone
Nei primi due cassoni che ho creato, sono andato a trapiantare le insalate nel primo e gli spinaci nel secondo.
La grandezza del cassone ci permette di coltivare diverse piantine di piccoli ortaggi ( insalate, bietole, spinaci) ma anche ortaggi estivi più avanti ( pomodori, zucchine)
Insalate
Le insalate le ho predisposte a circa 25 cm di distanza e ne ho potute sistemare quindici piantine.
Le insalate prediligono terreni a base di azoto e crescono bene nei climi freddi.
Più o meno è possibile coltivarle per tutto l’anno iniziando la semina in semenzaio o in marzo aprile all’esterno.
Quando le piantine hanno 4-6 foglie trapiantarle a 25/30 cm l’una dall’altra.
La natura necessita di frequenti annaffiature specialmente nei periodi di siccità impedendo così al terreno di inaridirsi.in estate quando il clima rimane secco annaffiare regolarmente per tutto il periodo altrimenti le piantine fioriranno prematuramente.
Per la raccolta potete raccogliere le foglie più esterne a piacimento o estrarre un intero cespo tagliando nella parte più bassa.
È possibile coltivarle insieme ad aglio e cipolla che fungono anche da deterrente naturale contro le lumache.
Spinaci
Gli spinaci si possono mettere più vicino, anche a 10/15 cm lasciando una ventina di cm tra le file. È possibile seminari anche a spaglio e poi effettuare un diradamento.
La coltivazione si pratica la febbraio ad aprile per le produzioni estive in agosto settembre per quelle autunnali.
È consigliabile sarchiare il terreno e pulire dalle erbe infestanti che potrebbero invadere le piccole piantine di spinaci.
La raccolta degli spinaci avviene quando sono sviluppati e spessi, raccogliendo le foglie esterne per permettere alla pianta di produrre delle nuove.
Dato che le ho trapiantate a fine dicembre, ho predisposto due archi di supporto per coprire le insalate con un telo Tnt, creando una serra fredda a tunnel.
Questo proteggerà le piccole piantine da piogge, vento e uccelli, mantenendo la temperatura di qualche grado più alta.
Il cassone è stato riempito con la tecnica del compostaggio a strati e ci sono tutti gli elementi nutritivi necessari per la crescita perciò non ho dovuto concimare.
Guarda il video sul riempimento dei cassoni con materia organica e lombrichi!!
Qualche lumaca è riuscita a intrufolarsi all’interno del cassone, chiuso con telo TNT, ma non ha causato particolari danni.
Per precauzione ho comunque cosparso il terreno circostante le insalate con sepiolite, un tipo di roccia a granuli usato come deterrente per non far avvicinare le lumache alle piantine, in quanto crea un ambiente sgradevole per le lumache, allontanandole senza fargli del male.
A distanza di soli due mesi dal trapianto, l’insalate sono pronte per essere raccolte.
Questo tipo di coltivazione in cassone, può essere realizzata da chiunque voglia coltivare alcuni ortaggi nel proprio giardino, terrazzo o balcone che sia!!