Invertebrati

Lombrico 

Presenta un corpo allungato, molle privo di rivestimenti particolari con due estremità molto simili, mancano anche appendici visibili. Il corpo presenta tanti anelli e uno in particolare più sviluppato, a forma di manicotto, detto clitello

Ragno 

Il corpo è diviso in tre parti: una anteriore generalmente più piccola e una posteriore più rigonfio e tondeggiante o ovoidale; due piccole appendici si osservano sul capo ed è lungo 1-3 cm. Ha quattro paia di arti locomotori due rivolti in avanti e due indietro.

Scorpione 

Il corpo è formato da due parti: un anteriore di maggior diametro formata da una serie di segmenti e una posteriore con uguale struttura ma molto più sottile terminante con una ghiandola dotata di pungiglione. Dalla parte anteriore si dipartono quattro paia di arti locomotori segmentati. Davanti si osserva un paio di robuste appendici terminanti a pinze con funzione prensile dette pedipalpi.

Chiocciola 

Il corpo si presenta molle, carnoso, voluminoso, piatto inferiormente chiaro e dall’aspetto scaglioso. Il corpo è dotato di due paia di antenne retrattili di diverse dimensioni, quelle anteriori più piccole e terminanti con un piccolo rigonfiamento scuro. Dorsalmente si osserva un guscio rigido a cono spiralato di colore variabile anche a bande concentriche. Il corpo può ritrarsi completamente nel guscio e lascia una scia argentata al suo passaggio.

Mitilo 

Il corpo dell’animale è contenuto all’interno di un guscio conchiglia formata da due componenti dette valve, a forma di goccia. È di colore nero violaceo, la parte interna è più chiara con una lunghezza di 6/8 cm e con linee concentriche. Èmolto comune sugli scogli ai quali si fissa con robusti filamenti (bisso)

Riccio di mare 

È caratterizzato da un rivestimento duro, scuro, di forma ellissoidale e ricoperto di numerosi aculei diffusi regolarmente su tutta la superficie tranne quella inferiore, tra i quali spiccano elementi filamentosi chiari la simmetria è raggiata e vivono in prossimità della costa.

Stella marina 

Il corpo dal colore che varia dal rosso al giallo al marrone, presenta forma a simmetria raggiata, solitamente con cinque braccia triangolari unite alla base. Inferiormente lungo le braccia si osserva un canaletto dotato di numerose piccole appendici.

Ofiuro

Il corpo presenta cinque braccia filamentose, ricoperte di minuscole placche, che si dipartono da un disco centrale ben distinto, al quale si collegano senza venire in contatto tra loro. La colorazione è variabile e inferiormente lungo le braccia corre un sottilissimo canaletto.

Formica

Il corpo distinto in tre parti di cui l’ultima è più rigonfio e tondeggiante; il segmento centrale è dotato di tre paia di arti locomotori segmentati, mentre il capo presenta un paio di appendici. È lungo circa 1 cm ed è di colore nero rossiccio costruiscono nidi nel terreno o nei tronchi degli alberi.

Ape

il corpo presenta tre parti: uno anteriore il capo con due antenne e due occhi ben sviluppati, un intermedia con tre paia di arti locomotori segmentati e due paia di ali membranose; una parte terminale più rigonfia e ovoidale, il colore è giallo e nero a bande alterne ed è lungo circa 1,5 cm

Farfalla

il corpo è diviso in tre parti: quella anteriore, il capo, porta un paio di antenne ben sviluppate; la parte intermedia frequentemente più robusta è dotata di due paia di ali e tre paia di arti segmentati; l’ultima porzione in genere è più sottile e allungata. Le dimensioni sono variabili e così anche la colorazione.

Scolopendra

È caratterizzata dalla presenza di circa 20 segmenti rigidi, pressoché uguali, di forma anulare dotati ciascuno di un paio di arti formati da piccoli segmenti; le due estremità sono molto simili e porta un paio di appendici: le dimensioni variano da 8 a 30 cm. Il colore è variabile da marroncino a bruno nerastro; vive sotto i sassi e nelle fessure e il suo morso è velenoso.

Millepiedi

È formato da numerosi e rigidi anelli di colore scuro ciascuno fornito di due paia di sottili arti. L’estremità anteriore più arrotondata presenta un paio di antenne.

Granchio

Presenta un corpo subtondeggiante ricoperto da un guscio robusto, lo scudo dorsale dal quale sporgono cinque paia di arti formati da più segmenti; il primo paia di arti in particolare è più robusto e presenta due robuste pinze dette chele. Possiedono due paia di antenne ed occhi posti in corrispondenza del bordo anteriore dello scudo. Sia il colore che l’aspetto superficiale sono variabili.

Granchio

Scampo

Il corpo allungato è formato da una parte anteriore su cui si osservano gli occhi i due paia di antenne di cui una è lunga quanto il corpo dell’animale e l’altra è corta e bifida.segue la parte centrale formata da un rivestimento rigido carapace con cinque paia di arti segmentati di cui il primo è lungo ispessito dentellato e terminante con due pinze (chele). La porzione centrale È formata da sette segmenti e l’ultimo detto telson. Lungo circa 20 cm possiede colore bianco rosato ed è apprezzato in gastronomia.

Mosca

Il corpo è tozzo e permette di distinguere un capo con occhi voluminosi, un segmento centrale e uno terminale più voluminoso e più grande. Sul segmento centrale sono inseriti tre paia parti segmentati di dimensioni simili e un paio di ali di aspetto membranoso e trasparente; il colore scuro verdastro ed è lungo 1,5 cm

Onisco

Il corpo allungato, ovoidale, leggermente appiattito è formato da numerosi segmenti rigidi che consentono all’animale di assumere una forma a palla quando sono minacciati.anteriormente presenta un paio di antenne formati da vari segmenti e sono lunghi circa 2 cm, hanno un colore grigio superiormente e chiaro inferiormente. Vivono sotto le pietre.

Cervo volante

Tutto il corpo dell’animale ha un aspetto tozzo e robusto; la testa è caratterizzata dalla presenza di un paio di antenne di diversa grandezza e di due robuste appendici a forma di corna di cervo, nella femmina invece sono molto corti. Segue un segmento centrale dotato di tre paia di arti segmentati e di due ali anteriori rigide che in posizione di riposo ricoprono quelle posteriori membranose. Le ali ricoprono la terza parte del corpo ed il colore è rossiccio scuro o nerastro, lunghi circa 7/ 11 cm.

Calabrone

Il corpo è nettamente distinto in tre parti: quella anteriore il capo, leggermente schiacciato, porta due occhi voluminosi e un paio di antenne; la parte intermedia, rossiccia, è dotata di tre paia di arti segmentati e di due paia di ali strette e membranose; segue la terza porzione, più grande delle altre, colorata a bande alterne nere e gialle. Sono dati di una ghiandola velenifero all’estremità del corpo ed è lungo circa due 3 cm.

Zecca

Il corpo è rigonfio e ovoidale, mostra un’estremità molto piccola; è dotato di quattro paia di arti segmentati. Il colore è scuro, è lunga circa 1,5/5 millimetri ed è un parassita di altri animali a cui succhia il sangue.

Seppia

È un animale dal corpo molle e allungato, dotato di otto braccia uguali ed altri due tentacolari più grandi provviste di ventose. Ha due occhi grandi ed è in grado di cambiare il colore adattandolo rapidamente all’ambiente. Al suo interno è presente un componente rigido, l’osso di seppia, di colore bianco ovale ed appiattito,molto leggero che si trova frequentemente spiaggiata. In situazioni di pericolo secerne un liquido nero. La lunghezza comprese le braccia è di circa 90 cm.

Libellula

Il corpo allungato è distinto in tre parti: anteriormente la testa con due grandi occhi, nella parte centrale un segmento che porta tre paia di arti e due paia di ali membranose, lunghe e sottili trasparenti e infine la parte posteriore formata da anelli.

Mantide religiosa

Il corpo è particolarmente allungato sette 8 cm di colore è verde diviso in tre parti quella anteriore rappresenta la testa di forma schiacciata e triangolare con due antenne lunghe e sottili e due occhi ben evidenti segue un segmento al quale sono collegate tre paia di arti di cui il primo particolarmente sviluppato e dotato di sottili aghi e due paia di ali membranose sottili e allungate a coprire tutto il corpo dell’animale. L’ultima porzione è più spessa e formata da una serie di anelli.

Opilione

Simile al ragno ancor po’ di forma ellittico globoso, munito di quattro paia di arti segmentati esili e simili a lunghi filamenti.

Pesciolino d’argento

Il corpo è sottile piatto e formato da una serie di anelli di colore argento brillanti e inferiormente e biancastro.il corpo presenta antenne ben sviluppate: posteriormente si osservano tre paia di arti locomotori segmentati mentre l’estremità posteriori si notano appendici filamentose. Vive nelle abitazioni dove è rude vari materiali come la carta dei libri.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *