Concimazione con il macerato di ortica – dosaggi utilizzo e quali sono i benefici
In qualsiasi orto biologico che si rispetti non può mancare il macerato di ortica!
Sto facendo la prima concimazione dell’orto, dei pomodori e non solo, userò il macerato di ortica;
Oltre a contenere ferro magnesio e moltissimo azoto, quindi a stimolare la crescita vegetativa delle piante, contiene tantissimi sali potassici e calcio.
Quindi in questo caso andrà anche a prevenire il marciume apicale che spesso colpisce i pomodori per mancanza del calcio. Anche la cenere ne contiene moltissimo ma alza il Ph del terreno.
Contiene microrganismi che vanno ad integrarsi nel terreno e quindi favorisce anche la formazione di humus.
Attrae moltissimi lombrichi e non avranno giovamento solamente le piante ma anche il terreno stesso apportando tutti questi composti organici.
Come abbiamo visto nel post della preparazione, ci sono i dosaggi quindi in questo caso per concimare è 1 a 10 ciò vuol dire che in 10 litri di acqua va messo 1 litro di macerato.
Preparazione macerato di ortica – leggi l’articolo
Oltre che per concimare, è utile anche subito dopo i trapianti per esempio, per stimolare la ripresa vegetativa e la radicazione. Oppure nelle situazioni di stress della pianta aiuta moltissimo.
Con il macerato di ortica andrò a concimare tutte le piante dell’orto, tra cui pomodori e zucchine ma anche le insalate, i fiori, le erbe romantiche.
Un concime biologico potentissimo e con proprietà straordinarie..