Cassoni in legno per orto rialzato
Oltre alla zona coltivata in terra ho deciso di ampliare l’orto coltivando in cassoni di legno, da predisporre nelle parti pavimentate e sfruttare al meglio gli spazi.
Tutti possono provare ad avviare una piccola coltivazione di ortaggi, anche in balcone o terrazzo.
Sarà soddisfacente e divertente, curare le piante che daranno frutti da portare e mangiare freschi a tavola!
Per realizzare i cassoni, ho utilizzato i pallet in legno, limitando i costi e dando nuova vita ai bancali.
Tagliando il bancale sul lato corto, all’altezza di 36 cm, ho ottenuto le due pareti dei cassoni, che misurano 120 cm, come il bancale stesso.
Ovviamente potete decidere voi l’altezza ma io mi sono trovato comodo tagliando in questo modo, per ottenere le pareti senza troppi smontaggi.
Smontare un pallet non è semplicissimo ma con un po’ di pratica troverete il giusto modo per smontarlo velocemente senza rompere tavole, che serviranno per assemblare le altre pareti.
Alcuni infatti, li ho smontati per ottenere tavole, lunghe 120cm e dividendole a metà potrò costruire le pareti corte da 60cm.
Serviranno due palett per realizzare un cassone completo di tutte le pareti laterali e il fondo.
Il cassone avrà quindi una lunghezza di 120 cm, una larghezza di 60 cm e una profondità di 36, sufficienti a far crescere gli ortaggi.
Sul fondo ho applicato altre tavole che sosterranno il peso della terra quando il cassone sarà pieno.
Potete chiuderlo completamente alla base oppure lasciare degli spazi e applicare una rete metallica sul fondo del cassone come ulteriore supporto.
I cassoni infatti saranno molto capienti, circa 250 litri di terra e quindi molto peso da sorreggere.
Per finire ho rivestito il cassone internamente con un telo, di quelli che si usano per pacciamare il terreno, perché drenano l’acqua ma non fanno uscire terra.In alternativa potete usare del telo in pvc appositamente forato.
Questo rivestimento oltre a non far uscire la terra, non farà toccare la terra direttamente con il bacale, riducendo l’usura del legno.
Il legno sarebbe meglio trattarlo con impregnati a base d’acqua, perché si usura abbastanza presto sotto l’azione degli agenti atmosferici!
Per riempire i primi due cassoni che ho costruito, ho usato la tecnica del compostaggio a strati aggiungendo materia organica e lombrichi.
Vi rimando al video YouTube per approfondire l’argomento.
Realizzare i vasi contenitori è davvero divertente, ma lo è ancora di più provare a coltivarci dentro qualche piantina!