Passata di pomodoro con pomodori freschi dell’orto
Ciao a tutti e bentornati su Biogardening!
In estate durante la raccolta dei pomodori, quando ne ho un po’ in esubero dal mio piccolo orto, preparo la passata di pomodoro da conservare in vasetti di vetro, per gustarla durante l’inverno.
Possiamo usare diversi tipi di pomodori, in questo caso io ho usato pomodori ovali qualità Luana, datterini e qualche cuore di bue. Ho aggiunto anche un paio di cipolle di Tropea da me coltivate e del basilico fresco che ho nei vasi, in modo da preparare un sugo già pronto per essere amalgamato ad esempio con la pasta.
Dopo aver lavato gli ortaggi li ho tagliati grossolanamente e messi tutti dentro ad una pentola in acciaio inox; dopodiché ho acceso i fornelli a fuoco medio. Aggiungiamo anche un po’ di sale grosso quanto basta, lasciamo cuocere, girando spesso all’inizio e quando l’acqua dei pomodori comincerà a fuoriuscire, possiamo mettere il coperchio e continuare la cottura per almeno un’oretta.
Terminata la cottura, ho passato il sugo con il passaverdure per trattenere i semi e le bucce ed avere un sugo liscio e pronto all’uso; se risulta troppo liquido, dopo averlo passato rimettiamolo sul fuoco ancora qualche minuto per farlo ritirare alla consistenza desiderata.
Con il sugo ancora caldo e con l’aiuto di un mestolo, ho riempito dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati; per sterilizzarli li ho messi in forno a 200° per una quindicina di minuti, mentre i coperchi li ho bolliti in acqua per altrettanti minuti.
Ho riempito i vasetti quasi fino all’orlo per poi mettere subito il coperchio, stringendoli bene e capovolgendoli in modo da creare il sottovuoto; lasciamoli così fino a quando si saranno raffreddati completamente.
Non ci resta che conservarli in un luogo fresco e asciutto, la credenza di casa andrà benissimo, insieme a tutte le altre conserve e quando ne avremo voglia potremmo gustare il sapore dei nostri pomodori dell’orto, al momento che non saranno più disponibili.
Per verificare se il sottovuoto si è creato correttamente, ed essere sicuri di conservarla per anche un anno, il tappo del barattolo non dovrà fare clic se pigiato.
Inoltre quando apriremo la nostra conserva, dovremmo sentire il classico rumore dell’apertura di un barattolo sotto vuoto, indicatore che la passata si è conservata bene.